Check-up Prevenzione Metabolismo Lipidico

Il check-up prevenzione metabolismo lipidico è un esame che permette di valutare il corretto funzionamento del metabolismo lipidico del paziente. Si tratta di un insieme di analisi del sangue che misurano i livelli di colesterolo, trigliceridi e altre sostanze lipidiche, al fine di individuare eventuali disfunzioni metaboliche che possono aumentare il rischio di malattie cardiovascolari.

Check-up Prevenzione Metabolismo Lipidico Richiedi prenotazione

Il check-up prevenzione metabolismo lipidico serve a valutare il corretto funzionamento del metabolismo lipidico e a individuare eventuali disfunzioni metaboliche che possono aumentare il rischio di malattie cardiovascolari. In questo modo, è possibile intervenire precocemente con terapie farmacologiche e/o modifiche dello stile di vita per prevenire lo sviluppo di patologie cardiovascolari.

L’esame consiste in un prelievo di sangue venoso, che viene effettuato dal personale sanitario. Il campione di sangue viene poi analizzato in laboratorio per valutare i livelli di colesterolo, trigliceridi e altre sostanze lipidiche.

Come prepararsi
  • Per effettuare il check-up prevenzione metabolismo lipidico è necessario effettuare il digiuno di almeno 8 ore prima dell’esame.
  • È inoltre importante comunicare al medico eventuali terapie farmacologiche in corso.

Dopo l’esame è possibile riprendere le normali attività quotidiane. I risultati dell’analisi del sangue vengono forniti dal medico, che valuta i risultati e, in caso di valori anomali, prescrive eventuali terapie farmacologiche e/o modifiche dello stile di vita.

  • 01
    Quali sono i valori normali di colesterolo e trigliceridi nel sangue?
    I valori normali di colesterolo nel sangue sono inferiori a 200 mg/dl, mentre quelli di trigliceridi sono inferiori a 150 mg/dl.
  • 02
    È necessario effettuare il digiuno prima dell'esame?
    Sì, è necessario effettuare il digiuno di almeno 8 ore prima dell'esame.
  • 03
    Quando è consigliato effettuare il check-up prevenzione metabolismo lipidico?
    Il check-up prevenzione metabolismo lipidico è consigliato a tutti gli adulti a partire dai 20 anni, soprattutto se presentano fattori di rischio cardiovascolare come ipertensione, obesità, fumo e diabete.
Richiedi informazioni
Prestazione: Check-up Prevenzione Metabolismo Lipidico
Richiedi informazioni
Genere
Privacy
Richiedi prenotazione
Compila questo modulo per chiedere la prenotazione della prestazione che hai scelto, ti contatteremo per confermarla o proporti alternative
Prenota ora
Privacy

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile