Valutazione funzionale sportivo

Analisi approfondita dell’atleta attraverso test specifici per valutare le capacità fisiche e la performance sportiva.

Valutazione funzionale sportivo

Valutazione funzionale sportivo

Richiedi prenotazione

Il servizio di valutazione funzionale dello sportivo è un’opportunità essenziale per coloro che soffrono di patologie non chirurgiche del rachide e delle articolazioni, come ginocchio, anca, caviglia e spalla. Attraverso una serie di test specifici, come il Test Isocinetico Biodex, l’Analisi del Gait/Run, i Fitness test o Quick test, i Test stabilometrici, i Test di salto e altri Test funzionali al monitor, è possibile ottenere una valutazione accurata dello stato di forma generale del paziente.

Questa valutazione aiuta a programmare un allenamento personalizzato in linea con l’obiettivo prefissato, che potrebbe essere una maratona, sci o qualsiasi altra attività sportiva. La valutazione funzionale è un prezioso strumento per ottimizzare le prestazioni atletiche e migliorare la qualità della vita complessiva del paziente sportivo.

D-WALL
L'innovativa tecnologia riabilitativa e di allenamento interattivo
Ogni azione, di fronte al D-Wall, fornisce un biofeedback immediato, permettendo all’utente di eseguire, successivamente alla valutazione, centinaia di esercizi e programmi per postura, allenamento funzionale, equilibrio e forza.
WALKER VIEW
Esplora nuove opportunità per il benessere e l'autonomia
È un sistema unico nel panorama riabilitativo e di allenamento alla performance sportiva perché in grado
di effettuare un’analisi di ogni singola fase del passo e della corsa (GAIT/RUN ANALISYS), per rilevare compensi o alterazioni posturali e del movimento.
  • 01
    Quali sono i test eseguiti durante la valutazione funzionale?
    Durante la valutazione funzionale dello sportivo, vengono eseguiti diversi test, tra cui il Test Isocinetico Biodex, l'Analisi del Gait/Run, i Fitness test o Quick test, i Test stabilometrici, i Test di salto e altri Test funzionali al monitor.
  • 02
    Come può aiutarmi la valutazione funzionale?
    La valutazione funzionale aiuta a comprendere lo stato di forma generale del paziente, identificare eventuali problemi o deficit muscolari o articolari, e permette di programmare un allenamento personalizzato in base agli obiettivi specifici del paziente, come ad esempio prepararsi per una maratona o migliorare le prestazioni sportive in generale.
  • 03
    Chi dovrebbe sottoporsi a una valutazione funzionale dello sportivo?
    La valutazione funzionale è consigliata per tutti gli individui che praticano sport o attività fisica regolare, specialmente coloro che hanno avuto in passato patologie non chirurgiche del rachide e delle articolazioni, come ginocchio, anca, caviglia o spalla. Anche gli atleti di alto livello possono beneficiare di questa valutazione per ottimizzare le prestazioni e prevenire infortuni. Inoltre, persone che si preparano per eventi sportivi specifici, come una maratona o una gara di sci, possono trarre vantaggio da una valutazione funzionale per migliorare la loro preparazione fisica.
<p>Prestazioni correlate</p>

Prestazioni correlate

Nelle sedi Centro di medicina puoi trovare le risposte alle tue necessità di salute.

Richiedi informazioni
Prestazione: Valutazione funzionale sportivo
Richiedi informazioni
Genere
Privacy
Richiedi prenotazione
Compila questo modulo per chiedere la prenotazione della prestazione che hai scelto, ti contatteremo per confermarla o proporti alternative
Prenota ora
Privacy

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Chiusura sedi 25 aprile 2024

Informiamo i gentili pazienti che tutte le sedi del Gruppo Centro di medicina rimarranno chiuse giovedì 25 aprile. Nella giornata di venerdì 26 aprile alcune sedi potranno subire variazioni d’orario. Per il calendario dettagliato cliccare qui.