Mentoplastica

Intervento di chirurgia estetica mirato a rimodellare la forma del mento così da ridare armonia al viso

Mentoplastica

La mentoplastica, o aumento del mento è un intervento chirurgico che mira a modificare le dimensioni del mento per ottenere un volto più proporzionato e attraente, aiutando a valorizzare la bellezza dei lineamenti, cercando di ottenere un risultato “naturale” senza seguire un modello predefinito e non personalizzato. L’operazione di chirurgia del mento permette d’intervenire nel caso di:

  • mento piccolo e arretrato
  • mento grande e sporgente
  • mento asimmetrico
  • correzione del profilo del viso

Mentoplastica riduttiva

L’intervento ha l’obiettivo di ridurre chirurgicamente la dimensione del mento e donare un profilo più simmetrico e armonico. La mentoplastica riduttiva può essere eseguita in combinazione con la liposuzione del tessuto adiposo presente sotto il mento. L’intervento prevede una piccola incisione nella zona del sottomento e, con l’aiuto di una piccola fresa, il rimodellamento della struttura ossea.

Mentoplastica additiva

Con questo intervento il chirurgo aumenta il volume del mento ricorrendo all’innesto di una protesi in silicone. Come per la riduzione, anche in questo caso si praticano incisioni all’interno della cavità orale o nella zona del sottomento; quindi vengono inserite e disposte le protesi ridisegnando il profilo del viso.

L’intervento di mentoplastica viene eseguito in anestesia locale con sedazione, in regime di day-surgery ed ha una durata variabile, in genere da una a due ore, a seconda la tecnica utilizzata.

Dopo l’intervento, il paziente dovrà rimanere sotto osservazione per qualche ora e sarà sottoposto a controlli regolari per valutare la guarigione. Sarà necessario seguire alcune indicazioni per evitare complicazioni e accelerare il recupero, come ad esempio evitare cibi duri e caldi per alcuni giorni e riposare per almeno una settimana. Inoltre, il paziente dovrà evitare di esporre il mento al sole per almeno un mese e indossare una fascia elastica per alcune settimane dopo l’intervento.

  • 01
    Quali sono i rischi associati alla mentoplastica?
    Il rimodellamento chirurgico del mento è un intervento piuttosto sicuro, tuttavia presenta piccoli rischi che possono riguardare la sensibilità della cute e l’utilizzo delle protesi. Per questo motivo una visita pre-operatoria ed esami specifici sono importanti per verificare la condizione del paziente.
  • 02
    Quanto dura il periodo di recupero dopo la mentoplastica?
    Il periodo di recupero dopo la mentoplastica dipende dalle caratteristiche individuali del paziente e dalla complessità dell'intervento. In genere, il paziente può riprendere le normali attività quotidiane dopo una settimana circa, ma è importante evitare sforzi eccessivi per almeno un mese.
  • 03
    La mentoplastica è dolorosa?
    La mentoplastica può causare un certo grado di dolore e fastidio, ma questi sintomi sono generalmente gestibili con l'assunzione di farmaci antidolorifici.
<p>Prestazioni correlate</p>

Prestazioni correlate

Nelle sedi Centro di medicina puoi trovare le risposte alle tue necessità di salute.

Richiedi informazioni
Prestazione: Mentoplastica
Richiedi informazioni
Genere
Privacy
Richiedi prenotazione
Compila questo modulo per chiedere la prenotazione della prestazione che hai scelto, ti contatteremo per confermarla o proporti alternative
Prenota ora
Privacy

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile