Autotrapianto capelli

L’autotrapianto di capelli è una procedura chirurgica che consente di prelevare follicoli piliferi da una zona del cuoio capelluto dove i capelli sono più fitti e resistenti alla caduta, per trapiantarli in una zona dove i capelli sono diradati o assenti.

Autotrapianto capelli
Autotrapianto capelli Richiedi prenotazione

L’autotrapianto di capelli serve a migliorare l’aspetto estetico del cuoio capelluto nelle persone affette da calvizie o diradamento dei capelli. Questa procedura può aiutare a ripristinare la densità dei capelli e a migliorare la fiducia in se stessi del paziente.

Durante l’intervento, il medico preleverà i follicoli piliferi dalla zona donatrice utilizzando una tecnica chiamata FUE (Follicular Unit Extraction) o FUT (Follicular Unit Transplantation). Successivamente, i follicoli verranno trapiantati nella zona ricevente, utilizzando microincisioni per inserirli nel cuoio capelluto. Infine, il medico applicherà una medicazione per proteggere la zona trattata.

Come prepararsi
  • Prima dell’intervento di autotrapianto di capelli, il medico esaminerà il cuoio capelluto del paziente e discuterà con lui delle sue aspettative e dei risultati che si possono ottenere.
  • Il medico fornirà istruzioni dettagliate su come prepararsi per l’intervento, inclusi eventuali esami pre-operatori e la sospensione di farmaci che possono interferire con la coagulazione del sangue.

Dopo l’intervento, il paziente dovrà seguire attentamente le istruzioni del medico per prendersi cura della zona trapiantata e favorire la guarigione. Potrebbero essere prescritti farmaci per gestire il dolore e prevenire infezioni. In genere, il paziente può riprendere le normali attività dopo circa una settimana dall’intervento.

  • 01
    Quanto dura un intervento di autotrapianto di capelli?
    Un intervento di autotrapianto di capelli può durare dalle 4 alle 8 ore, a seconda della quantità di follicoli da trapiantare.
  • 02
    Quanto tempo ci vuole per vedere i risultati dell'autotrapianto di capelli?
    I risultati dell'autotrapianto di capelli possono essere visibili dopo circa 6-12 mesi dall'intervento.
  • 03
    L'autotrapianto di capelli è doloroso?
    L'intervento di autotrapianto di capelli viene eseguito in anestesia locale, quindi il paziente non dovrebbe avvertire dolore durante la procedura.
Richiedi informazioni
Prestazione: Autotrapianto capelli
Richiedi informazioni
Genere
Privacy
Richiedi prenotazione
Compila questo modulo per chiedere la prenotazione della prestazione che hai scelto, ti contatteremo per confermarla o proporti alternative
Prenota ora
Privacy

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile