Per la contraccezione femminile arriva il bastoncino sottocutaneo

Il nuovo metodo prevede un impianto invisibile collocato in pochi minuti

Per la contraccezione femminile arriva il bastoncino sottocutaneo

La decisione di una coppia di prevenire una gravidanza porta con sé il ricorso ad un metodo contraccettivo maschile o femminile che sia efficace, facile da utilizzare e reversibile.
Tra i metodi contraccettivi per le donne che rispondono a queste esigenze vi è il bastoncino contraccettivo, che ha una lunghezza di circa 4 cm ed un diametro di 2 mm, quindi molto piccolo e flessibile. Viene collocato sotto la pelle del braccio della donna (in età fertile) che vuole optare per un metodo che la protegga per lungo tempo.
Il dispositivo ripara dalle gravidanze indesiderate per un periodo di tre anni, durante i quali è consigliabile effettuare controlli ginecologici annuali, fatto salvo la presenza di eventuali problematiche che richiedano una valutazione anticipata.
Il bastoncino viene introdotto dal ginecologo sotto la cute del braccio non dominante durante un semplice intervento in ambulatorio della durata di pochi minuti e che non prevede il ricorso all’incisione, in qualsiasi giorno del ciclo mestruale. Se la paziente lo desidera, il tutto può essere eseguito in anestesia locale.
Nonostante sia comparabile ad una soluzione anticoncezionale semipermanente, la protezione sottocutanea può venire estratta in qualsiasi momento.
A seguito della sua introduzione, viene inibita l’ovulazione, a cui si associano l’alterazione del muco cervicale che va ad ostacolare il passaggio degli spermatozoi e le variazioni dell’endometrio che originano un ambiente sfavorevole al possibile impianto di una gravidanza.
La rimozione del dispositivo è molto semplice e non crea cicatrici, se questo è stato applicato in maniera corretta. È fondamentale quindi, rivolgersi ad un professionista esperto nell’applicazione e nella rimozione del sistema, che andrà ad effettuare la procedura corretta, senza rischio di incorrere in fastidi o inestetismi.

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Chiusura sedi 25 aprile 2024

Informiamo i gentili pazienti che tutte le sedi del Gruppo Centro di medicina rimarranno chiuse giovedì 25 aprile. Nella giornata di venerdì 26 aprile alcune sedi potranno subire variazioni d’orario. Per il calendario dettagliato cliccare qui.