Open days dedicati alla prevenzione delle cadute per over 65

Meno cadute, più salute con l’esercizio fisico

Open days dedicati alla prevenzione delle cadute per over 65

Malgrado le cadute e le lesioni correlate siano state riconosciute come un problema di salute prevenibile sono tuttavia eventi molto comuni e risultano essere una delle principali cause di morbilità e mortalità nelle persone anziane, in particolare in età superiore ai 65 anni.

La frequenza delle cadute aumenta con l’alzarsi dell’età e della fragilità. Circa il 28-35% delle persone over 65 cade ogni anno, percentuale che sale al 35-42% negli ultrasettantenni 1. Va evidenziato che le cadute non sono una parte inevitabile dell’invecchiamento, ma possono essere prevenute con programmi di intervento opportunamente progettati.

L’esercizio fisico praticato regolarmente, migliora l’equilibrio, la mobilità articolare e i tempi di reazione, costituendo una risorsa ottimale per prevenire il rischio di cadute, attraverso l’interazione fra i sistemi visivo, vestibolare, cerebellare e neuro-muscolare.

Centro di medicina, da sempre attenta a diffondere la cultura della prevenzione, offre la possibilità di prenotare una valutazione personalizzata con un professionista a cui verrà fatta seguire una proposta di un piano di prevenzione su misura.
L’iniziativa, che si svolgerà dal 23 al 28 al maggio, coinvolgerà le sedi di Conegliano, Villorba, Ferrara, Castelfranco Veneto, Schio,Marcon, San Donà di Piave, Vicenza e Mestre.
Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare la segreteria della sede più vicina.
1Rapporto Mondiale OMS sulla prevenzione delle cadute nell’anziano, CESPI, 2015, pag.1

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Aggiornamento sull'attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia

Informiamo i nostri pazienti che il laboratorio analisi di Centro di medicina non è stato coinvolto nell’attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia. Centro di medicina si avvale del service Synlab solo per alcuni test.

Per ulteriori info clicca qui