Ecografia prostatica transanale o transrettale

Si tratta di un esame ecografico specifico della prostata, che può essere svolto attraverso due diverse modalità, volto a valutare la salute e le condizioni delle ghiandole prostatiche.

Ecografia prostatica transanale o transrettale

Richiedi prenotazione

L’ecografia prostatica transrettale o transanale (ETR) è una procedura medica specifica utilizzata per valutare la prostata e le patologie associate ad essa. Questa tecnica comporta l’inserimento di una sonda ecografica nel retto del paziente per ottenere immagini dettagliate della prostata.

Per svolgere l’esame ecografico il paziente verrà fatto sdraiare su un lato, per agevolare l’inserimento della sonda ecografica. Per aiutarsi nell’inserimento il medico applicherà un gel lubrificante sulla sonda.
Una volta inserita, il medico inizia la scansione ecografica. La sonda emetterà delle onde sonore ad alta frequenza, che attraverseranno il tessuto prostatico e produrranno immagini in tempo reale sullo schermo. Il medico muoverà attentamente la sonda per ottenere immagini dettagliate della prostata da diverse angolazioni.
Durante la procedura, il medico valuterà le dimensioni, la forma e la struttura della prostata. Sarà in grado di individuare eventuali anomalie, come masse o noduli, che possono richiedere ulteriori indagini.
Una volta ottenute tutte le immagini necessarie, il medico rimuoverà delicatamente la sonda ecografica dal retto del paziente.

Come prepararsi:
  • Prima dell’esame ecografico verrà richiesto di svuotare completamente la vescica. In alcuni casi il medico può raccomandare di eseguire un clistere per svuotare l’intestino e migliorare la visualizzazione della prostata.

Dopo la procedura il paziente può riprendere le normali attività fisiche, è importante mantenere una dieta equilibrata e idratarsi adeguatamente. Potrebbero manifestarsi leggeri sanguinamenti rettali o durante la minzione, seguire attentamente eventuali istruzioni del medico post-operatorie.

  • 01
    Quanto dura un'ecografia prostatica transrettale?
    La procedura può richiedere da 10 a 30 minuti, a seconda di vari fattori, tra cui la complessità della situazione e la necessità di prelevare campioni di tessuto (biopsia).
  • 02
    Fa male un'ecografia prostatica transanale?
    La procedura può essere scomoda ma, in genere, non è dolorosa. Il medico utilizza un lubrificante e una sonda sottile per rendere l'inserimento più agevole.
  • 03
    Quanto tempo ci vuole per ottenere i risultati di un'ecografia prostatica transrettale?
    I risultati possono variare a seconda dell'istituzione medica e della necessità di ulteriori test (ad esempio, l'analisi dei campioni di tessuto prelevati durante una biopsia). In genere, il medico discuterà i risultati con il paziente in un appuntamento di follow-up.
Richiedi informazioni
Prestazione: Ecografia prostatica transanale o transrettale
Richiedi informazioni
Genere
Privacy
Richiedi prenotazione
Compila questo modulo per chiedere la prenotazione della prestazione che hai scelto, ti contatteremo per confermarla o proporti alternative
Prenota ora
Privacy

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile