Mestre, da Parigi a Venezia in viaggio di nozze e ritorno grazie al tampone di Flysafe

Aumentate le richieste dei viaggiatori per il tampone molecolare rapido, oltre 800 in 15 giorni

Mestre, da Parigi a Venezia in viaggio di nozze e ritorno grazie al tampone di Flysafe

“Venezia val bene … un tampone molecolare”. Declinando ai tempi del Covid-19 una storica espressione, si comprende quanto pesi oggi l’attività di screening per continuare a muoverci soprattutto in aereo. Lo sa bene la coppia francese che nei giorni scorsi ha scritto al servizio FlySafe di Centro di medicina, che fa capo alla Task force Covid attiva 7 giorni su 7 all’indirizzo flysafe@centrodimedicina.com e che dà assistenza ai viaggiatori da e per gli aeroporti Marco Polo di Venezia e Catullo di Verona.

“Abbiamo scelto Venezia per il nostro viaggio di nozze, qui abbiamo passato giornate bellissime. Ora però per tornare abbiamo bisogno di un tampone, come possiamo fare?” hanno scritto, ricevendo tempestiva risposta. Per la Francia al momento, infatti vige ancora la validità del tampone fatto nelle 72 ore precedenti al volo.

“Ci ringraziano tutt’ora, perché li abbiamo aiutati a coronare un sogno. Anche se va detto che non sono solo gli stranieri a contattarci, anzi la gran parte sono italiani. La difficoltà per molte persone è di restare aggiornate rispetto alle normative in vigore e spesso l’entusiasmo per il viaggio o la distrazione hanno il sopravvento. – spiega Monia Campilii, che da alcuni mesi guida la task force di Centro di medicina – La raccomandazione che diamo a tutti coloro che devono mettersi in viaggio è di consultare i siti dei paesi di destinazione. Le normative cambiano e si aggiornano di settimana in settimana. Noi diamo tutte le informazioni del caso”.

Per i viaggiatori la richiesta principale è per un tampone molecolare rapido, che dà l’esito anche entro un’ora nei casi di maggiore urgenza. Nel complesso i tamponi molecolari e rapidi gestiti dalla task force per viaggiatori, non solo per viaggi aerei, negli ultimi 15 giorni sono stati circa 1.200. Tra le destinazioni più richieste per lavoro la Cina, che è anche la meta più impegnativa da raggiungere (richiede un tampone e un sierologico, dopo che hanno l’esito devono richiedere un codice sanitario QR con il logo “HDC” che viene rilasciato a Milano dall’Ambasciata o dai Consolati Generali Cinesi in Italia) e stanno riprendendo le richieste per il Medio Oriente, Maldive e Santo Domingo.

In queste ore si sono intensificate le richieste per le Canarie, che risultano al momento la destinazione più gettonata per piacere.

“Purtroppo non sempre si tratta di viaggi di lavoro o di piacere, e questo comporta per la nostra task force di saper prendere in carico i pazienti viaggiatori anche da un punto di vista psicologico. – spiega Vincenzo Papes, AD del Gruppo Centro di medicina – A volte lo spostamento infatti è giustificato da motivi di salute o peggio per un lutto familiare. Entrare in empatia con la persona, capire correttamente il suo bisogno, gestire in modo responsabile le tempistiche, determina a volte più dell’esito stesso del tampone la bontà del servizio. La nostra task force dà assistenza e sostegno a 360 gradi.”

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Chiusura sedi 25 aprile 2024

Informiamo i gentili pazienti che tutte le sedi del Gruppo Centro di medicina rimarranno chiuse giovedì 25 aprile. Nella giornata di venerdì 26 aprile alcune sedi potranno subire variazioni d’orario. Per il calendario dettagliato cliccare qui.