L'ecografia mammaria nella prevenzione senologica

Ne parliamo con la dott.ssa Paola Mastellari, radiologa

L'ecografia mammaria nella prevenzione senologica

Nella mattinata di Radio Padova incontriamo la dottoressa Paola Mastellari, radiologa presso il Centro di medicina di Ferrara.

Dottoressa Mastellari, parliamo del ruolo dell’ecografia mammaria nella prevenzione senologica e quando è consigliabile eseguirla?

L’ecografia mammaria è l’esame che dobbiamo utilizzare ogni qualvolta ci sentiamo per la prima volta un nodulo e abbiamo un’età inferiore ai 40 anni perché è il primo approccio per capire cosa sta succedendo e come si presenta. Dopo i 40 anni potrebbe essere già indicata invece la mammografia, ma ribadisco se anche in mammografia troviamo una lesione che in qualche modo ci mette in sospeso immediatamente va fatta l’ecografia per capire quali sono le caratteristiche di queste lesioni e per poter fare eventualmente la parte interventistica cioè l’ago aspirato, la biopsia che ci permette di caratterizzare in modo corretto la lesione stessa.

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile