La diastasi addominale

Ne parliamo con la dott.ssa Federica Sovran, specialista in Radiodiagnostica

La diastasi addominale

Abbiamo il piacere di avere con noi la dottoressa Federica Sovran specialista in Radiodiagnostica nella sede di Oderzo di Centro di medicina.
Per ascoltare l’intervista, utilizza il seguente player:

Dottoressa cos’è la diastasi addominale?

La diastasi non è altro che un allontanamento permanente di superfici muscolare od ossee che sono normalmente tra loro contigue. In questo caso specifico si ha proprio la separazione fra i muscoli retti addominali di destra e di sinistra rispetto alla linea mediana.

È costituita da un tessuto poco elastico ma molto resistente per cui se da una parte rende difficile la sua rottura, d’altro lato quando c’è questa condizione ne impedisce le condizioni iniziali.

Può spiegarci perché si verifica e come riconoscerla?

La gestazione è una delle cause principali di separazione, di allargamento dei muscoli perché c’è la crescita del feto e poi perché c’è un riassetto di quello che è l’equilibrio ormonale però la ritroviamo anche nel sesso maschile perché possiamo trovarla in casi di obesità, di sforzi fisici intensi, di vecchiaia, di tosse cronica e a volte è anche congenita.

Quello che si verifica è che la perdita del contenimento anteriore e si crea una sorta di cresta, di pinna, lungo la linea mediana che riconosciamo quando sforziamo la parete addominale e poi possono comparire sintomi quali il gonfiore addominale, il dolore alla schiena, la difficoltà nella digestione, il dolore pelvico, l’incontinenza e anche l’ernia della parete addominale e in questo caso è indicata la visita clinica ed un’ecografia della parete addominale.

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile