La prehab come trattamento preventivo per facilitare il decorso post operatorio

I vantaggi della pre-riabilitazione unita ad una valutazione funzionale per affrontare al meglio l’intervento chirurgico

La prehab come trattamento preventivo per facilitare il decorso post operatorio

La pre-riabilitazione, conosciuta anche come “Prehab”, rappresenta l’insieme di trattamenti manuali, terapie fisiche ed esercizi che l’equipe multidisciplinare (fisioterapista e scienze motorie) costruisce insieme al paziente o allo sportivo prima di affrontare un intervento chirurgico.

Rispetto ad un percorso riabilitativo post operatorio, il prehab è di breve/media durata e con obiettivi diversi: la riabilitazione tende a far tornare la persona al livello di autonomia pre-infortunio o pre operatorio, il prehab invece punta a migliorare la forza e la resistenza prima dell’intervento per ridurre al minimo l’impatto del recupero dopo l’operazione, diminuendo quindi la necessità di una lunga pausa forzata e l’allettamento.

Il prehab si basa su test di valutazione funzionale che tengono in considerazione non solo le condizioni di salute della persona, ma anche gli obiettivi specifici post-operatori.

Infatti, un’analisi funzionale dello stato di salute e delle abilità motorie si rende necessaria per iniziare il miglior percorso per il paziente.

test di valutazione funzionale possono essere impiegati sia come analisi iniziale, utile per individuare eventuali deficit e lo stato di salute del paziente, che come step intermedi per il monitoraggio dei progressi e in fase finale come verifica dell’iter di riabilitazione.

Il percorso può risultare adatto nei casi di ricostruzione del legamento crociato anteriore, meniscectomie, protesi di ginocchio, anca o spalla, riparazione della cuffia dei rotatori e chirurgia spinale, intervento per alluce valgo, interventi post traumatici di stabilizzazione delle fratture.

Il prehab pone le basi per una riabilitazione efficace e consente di effettuare una transizione più agevole dall’operazione alla riabilitazione portando a una risoluzione più veloce dei sintomi e alla successiva dimissione.

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Chiusura sedi 25 aprile 2024

Informiamo i gentili pazienti che tutte le sedi del Gruppo Centro di medicina rimarranno chiuse giovedì 25 aprile. Nella giornata di venerdì 26 aprile alcune sedi potranno subire variazioni d’orario. Per il calendario dettagliato cliccare qui.