Elettromiografia: come si svolge e a cosa serve?

Ne parliamo con il dott. Sandro Zambito Marsala, neurologo

Elettromiografia: come si svolge e a cosa serve?

Per ascoltare l’intervista, utilizza il seguente player:

Oggi ospitiamo il dottor Sandro Zambito Marsala, neurologo presso il Centro di medicina di Treviso e Feltre.

Parliamo dell’elettromiografia: come si svolge?

L’elettromiografia è un esame che si svolge in un ambulatorio normale, si divide in due momenti, inizialmente si stimola il nervo su degli elettrodi cutanei determinati e quindi si introduce un ago elettrodo dentro uno o due muscoli per valutarne l’attività muscolare.

Ci può spiegare a che cosa serve questo esame nello specifico?

L’elettromiografia è una tecnica diagnostica che è utile a localizzare le lesioni del sistema nervoso periferico, cioè in termini generali, una zona anatomica che va dal midollo spinale alle radici che da questo fuoriescono e al nervo che si forma in seguito.

Le applicazioni più frequenti nella pratica clinica sono lo studio della diagnosi della sindrome del tunnel carpale. Il nervo mediano, infatti, quando entra nel polso attraversa un canale molto stretto e per vari motivi può risultarne compresso e quindi la sintomatologia che ne deriva potrebbe essere quella di fastidiose parestesie o dolori alla mano così come pure è utile nello studio delle patologie dolorose del rachide cervicale lombo sacrale, nelle polineuropatie e talora può essere utile anche per lo studio del nervo facciale.

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Gruppo Centro di medicina Augura Buona Pasqua

Chiusura sedi del Gruppo
Si informano i gentili pazienti che tutte le sedi del Gruppo Centro di medicina saranno chiuse da sabato 30 marzo a lunedì 1 aprile compresi.
Gruppo Centro di medicina vi augura Buona Pasqua!