Difendersi dal melanoma con la prevenzione

In vista dell’arrivo dell’estate è importante non trascurare la propria pelle

Difendersi dal melanoma con la prevenzione

Il melanoma è il tumore della pelle più pericoloso e costituisce in Italia attualmente il terzo tumore più frequente in entrambi i sessi al di sotto dei 50 anni, può nascere sulla cute in molti casi su un nevo preesistente, sia congenito o acquisito.
Il rischio di sviluppo del melanoma cutaneo è legato a fattori genetici, fenotipici, ambientali o alle combinazioni tra questi.

In Italia l’incidenza del melanoma è aumentata in modo importante: sono oggi circa 170 mila le persone (80.069 uomini e 89.831 donne) con una pregressa diagnosi di melanoma .
I ritardi nelle diagnosi di melanoma legati alla pandemia sia per timore del contagio o liste d’attesa molto lunghe, sono causa di tumori della pelle più avanzati e difficili da trattare.
Un auto-esame periodico della propria pelle per identificare l’insorgenza di nuovi nei o i cambiamenti di quelli esistenti e la visita specialistica dermatologica risultano essenziali per la diagnosi precoce.

Per questo Centro di medicina si propone di sensibilizzare le persone sull’importanza della prevenzione del melanoma e promuovere controlli dermatologici: nella settimana dal 26 al 30 aprile i pazienti potranno prenotare un consulto con gli specialisti in Dermatologia e Venereologia presso le sedi che aderiscono all’iniziativa.

È importante che di fronte al sospetto di un tumore cutaneo le persone abbiano l’opportunità di rivolgersi a specialisti per iniziare un percorso completo di cura, non solo in primavera e in estate, ma durante tutto l’anno: dall’accesso per una prima visita di controllo dei nevi, fino agli eventuali approfondimenti diagnostici e terapeutici qualora sia necessario.

Richiedi informazioni in segreteria per fissare l’appuntamento presso le sedi di Castelfranco Veneto, Rovigo, Vicenza, Ferrara, San Donà di Piave, Conegliano,Pordenone, Oderzo, Treviso/Villorba, Valdagno, Portogruaro, Padova Via Pellizzo, Padova Via Valeggio Feltre, Vittorio Veneto, Schio, Thiene.

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Chiusura sedi 25 aprile 2024

Informiamo i gentili pazienti che tutte le sedi del Gruppo Centro di medicina rimarranno chiuse giovedì 25 aprile. Nella giornata di venerdì 26 aprile alcune sedi potranno subire variazioni d’orario. Per il calendario dettagliato cliccare qui.