Dalla cute alle patologie gastroenterologiche, come fare prevenzione

Serata informativa a Pordenone martedì 24 maggio

Dalla cute alle patologie gastroenterologiche, come fare prevenzione

Il reflusso gastroesofageo è una patologia molto comune che, in età adulta, può dipendere dallo stile di vita, dalla dieta, ma anche da una condizione di ansia e stress. Sono 15 milioni gli italiani che ne soffrono, con conseguenze significative sulla qualità della loro vita. Di questo e dei principali disturbi di carattere gastrointestinale si parlerà nell’incontro gratuito che si terrà martedì 24 Maggio alle ore 20:30 presso la Biblioteca Civica di Pordenone, sala conferenze “Teresina Degan”, dal titolo “Dalla pelle allo stomaco come proteggiamo le nostre barriere”, promosso da Serenissima Mutua con il sostegno di BCC Pordenonese e Monsile.

Lo scopo è di approfondire l’utilità di barriere come quella intestinale e quella dermatologica. La pelle è infatti l’organo più esteso del nostro corpo e proteggerlo richiede grande attenzione nei diversi contesti di vita. Il fotoinvecchiamento, ad esempio, è un particolare stato d’invecchiamento cutaneo causato dal danno cronico provocato dai raggi ultravioletti e da esposizione inappropriata al sole. Così come va sottolineata l’importanza della prevenzione del melanoma e l’attenzione ai tumori cutanei.

L’evento, ad ingresso libero, ha la direzione scientifica ed organizzativa di Centro di medicina Pordenone. Vi parteciperanno due specialiste molto note in città, la Dottoressa Maria Teresa Lacchin, gastroenterologa, direttore sanitario di Centro di medicina Pordenone, e la dottoressa Teresa Corradin, Dermatologa, già primario di Dermatologia dell’Ospedale Civile di Pordenone. Interverranno per i saluti introduttivi il Presidente Serenissima Mutua Mauro Verona e il Presidente della BCC Pordenonese e Monsile Antonio Zamberlan.

“Siamo consapevoli dell’importanza della prevenzione – ha commentato Mauro Verona, presidente di Serenissima Mutuaed è per questo che la Mutua si impegna ad attivare fruttuose collaborazioni sui territori, come questa con il Centro di Medicina, e promuove, nel corso dell’anno, campagne di screening e check-up diagnostici per i propri Soci, a prezzi agevolati.”

Ingresso libero, con mascherina FFP2.
Per informazioni e prenotazioni:
Serenissima Mutua – Tel. 0422799206; e-mail  info@serenissimamutua.it;
Centro di medicina Pordenone – Tel. 0434 554130 (Via della Ferriera) Tel. 0434 520073 (Via Oberdan) e-mail pordenone@centrodimedicina.com

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Chiusura sedi 25 aprile 2024

Informiamo i gentili pazienti che tutte le sedi del Gruppo Centro di medicina rimarranno chiuse giovedì 25 aprile. Nella giornata di venerdì 26 aprile alcune sedi potranno subire variazioni d’orario. Per il calendario dettagliato cliccare qui.