Che ruolo ha la prevenzione nel caso del tumore al polmone?

Ne parliamo con la dottoressa Laura Mancino, pneumologa

Che ruolo ha la prevenzione nel caso del tumore al polmone?

L’ospite di questa mattina a Radio Padova è la dottoressa Laura Mancino che è pneumologa presso il Centro di medicina di Mestre.
Per ascoltare l’intervista, utilizza il seguente player:

Tema delicato il tumore al polmone: quali sono i fattori di rischio dottoressa?

Il tumore al polmone rappresenta la neoplasia più frequente con 1,97 milioni di nuove diagnosi nel 2018. Tra i fattori di rischio il fumo di sigaretta è sicuramente il principale, così come l’esposizione passiva al fumo di sigaretta, l’esposizione lavorativa ad esempio all’amianto, il radon e tutte le condizioni che causano un’infiammazione a livello polmonare: l’asma, il BPCO, le infezioni batteriche polmonari ricorrenti e non ultima la suscettibilità genetica.
Che ruolo ha la prevenzione nel caso del tumore al polmone?
Il primo intervento ed il più efficace nella prevenzione è l’abolizione del fumo di sigaretta. Anche le misure che riducono l’esposizione lavorativa sono sicuramente efficaci. Per quanto riguarda il ruolo dello screening non vi sono dele indicazioni codificate, tuttavia vi sono sempre più studi che dimostrano l’utilità nella diagnosi precoce ed in popolazioni selezionate ed alto rischio di effettuare una TAC del torace ad alta risoluzione a bassa dose di radiazioni. Queste popolazioni sono soggetti forti fumatori od ex forti fumatori nei quindici anni precedenti che abbiano un età compresa tra i 50 e gli 80 anni.

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile