Liposcultura e liposuzione

Elimina il grasso localizzato, scolpisci il tuo corpo e correggi le imperfezioni

Liposuzione - liposcultura

Liposcultura e liposuzione

Richiedi prenotazione

Cattiva alimentazione, aumento o perdita di peso repentini, stili di vita sedentari o gravidanze, possono incidere negativamente sul nostro corpo, generando i tanti odiati cuscinetti di grasso localizzato su braccia, fianchi, addome e cosce. Eliminare il grasso superfluo sembra essere un’impresa difficilissima per la maggior parte delle persone, uomini e donne, anche per chi ha una buona forma fisica, segue un’alimentazione controllata e si allena con regolarità.

Ecco, dunque, che la chirurgia estetica corre in nostro aiuto, con interventi mirati di rimozione di accumuli adiposi localizzati e ridefinizione dei volumi, anche su zone molto estese, senza lasciare cicatrici evidenti. In base alla quantità di grasso e dell’estensione dell’area da trattare si può, dunque, affidarsi alla liposcultura o alla liposuzione.

Procedura chirurgica, nota anche come lipoaspirazione, permette di eliminare il grasso da zone specifiche del corpo, aiuta a modellare, ma non può essere usata per diminuire complessivamente il peso corporeo. I benefici della liposuzione sono essenzialmente due: modellare il corpo e ridurre il numero delle cellule adipose.

Il chirurgo fa dei piccoli tagli nella pelle e inserisce un tubo sottile come una penna, con questo strumento risucchia il grasso e i liquidi.

L’intervento consente risultati permanenti, apprezzabili anche su zone molto estese e senza causare cicatrici evidenti, con tempi di ripresa molto rapidi.

L‘intervento di liposuzione ha una durata di 2-3 ore e si esegue in sala operatoria. A seconda della quantità di grasso da rimuovere, si opta per anestesia locale o sedazione. Per apprezzarne appieno l’esito si deve attendere un paio di mesi. I risultati ottenuti sono permanenti.

Come prepararsi:
  • La liposuzione viene eseguita in sala operatoria, sotto anestesia locale o generale.
  • Il chirurgo effettua delle piccole incisioni sulla zona interessata e introduce una cannula collegata ad una pompa aspirante, che rimuove il tessuto adiposo in eccesso.
  • L’intervento dura solitamente tra una e quattro ore, a seconda della quantità di tessuto adiposo da rimuovere.

Si tratta di un intervento di chirurgia plastica che permette di rimuovere gli accumuli di grasso localizzati in alcune zone e di “scolpire” aree ben definite del corpo attraverso l’utilizzo di micro-cannule. Il rimodellamento può essere effettuato su quelle aree che presentano adiposità impossibili da eliminare con la dieta e/o l’esercizio fisico.

L’intervento di liposcultura ha una durata di 2-3 ore e si esegue in sala operatoria. A seconda della quantità di grasso da rimuovere, si opta per anestesia locale o sedazione. Per apprezzarne appieno l’esito si deve attendere un paio di mesi. I risultati ottenuti sono permanenti.

Dopo la liposuzione, il paziente deve indossare una fascia compressiva sulla zona trattata per circa un mese, per favorire la cicatrizzazione e prevenire la formazione di edemi. Inoltre, il paziente deve evitare sforzi eccessivi per almeno un paio di settimane e seguire una dieta equilibrata e fare regolare attività fisica per mantenere i risultati ottenuti.

  • 01
    Come si svolge la liposcultura?
    La liposcultura viene eseguita con anestesia locale o generale, a seconda della quantità di tessuto adiposo da rimuovere e del tipo di tecnica utilizzata. Durante l'intervento, il chirurgo effettua delle piccole incisioni sulla zona interessata e aspira il tessuto adiposo in eccesso mediante l'utilizzo di micro-cannule.
  • 02
    Quali sono i rischi della liposuzione?
    Tra i rischi della liposuzione ci sono emorragie, infezioni, problemi di cicatrizzazione, irregolarità cutanee e alterazioni della sensibilità della zona trattata. Tuttavia, questi rischi sono ridotti se l'intervento viene eseguito da un chirurgo esperto e in un ambiente adeguato.
  • 03
    Quali sono i risultati della liposuzione?
    I risultati della liposuzione sono visibili già dopo poche settimane dall'intervento e possono durare a lungo se il paziente segue una dieta equilibrata e fa regolare attività fisica.
<p>Prestazioni correlate</p>

Prestazioni correlate

Nelle sedi Centro di medicina puoi trovare le risposte alle tue necessità di salute.

Richiedi informazioni
Prestazione: Liposuzione - liposcultura
Richiedi informazioni
Genere
Privacy
Richiedi prenotazione
Compila questo modulo per chiedere la prenotazione della prestazione che hai scelto, ti contatteremo per confermarla o proporti alternative
Prenota ora
Privacy

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Chiusura sedi 25 aprile 2024

Informiamo i gentili pazienti che tutte le sedi del Gruppo Centro di medicina rimarranno chiuse giovedì 25 aprile. Nella giornata di venerdì 26 aprile alcune sedi potranno subire variazioni d’orario. Per il calendario dettagliato cliccare qui.