Inseminazione Intra Uterina IUI

La tecnica di fecondazione in vivo che moltiplica le tue possibilità di avere un figlio.

Inseminazione Intra Uterina IUI
Inseminazione Intra Uterina IUI Richiedi prenotazione

Quando la situazione di infertilità non è effettivamente spiegata, la riserva ovarica non risulta compromessa in modo serio, le tube si presentano pervie e i parametri seminali appaiono nella norma (o lievemente ridotti), è possibile ricorrere alla tecnica di inseminazione IUI.

Questa tecnica di procreazione assistita di 1°livello, prevede l’introduzione del seme maschile nella cavità uterina durante il periodo periovulatorio, favorendo l’incontro spontaneo dei due gameti nel corpo femminile e aumentando le probabilità di fecondazione dell’ovocita.

Questa metodica può prevedere anche una moderata stimolazione farmacologica per ottenere una crescita follicolare multipla controllata ed evitare lo sviluppo di un numero eccessivo di follicoli e quindi una possibile gravidanza multipla.

L’inseminazione intrauterina può essere di due tipi:

  • Omologa: prevedere l’introduzione artificiale nella cavità uterina del liquido seminale del partner e può essere utile nei casi di fertilità maschile appena ridotta.
  • Eterologa: prevede l’uso dello sperma di un donatore e risulta adatta quando le caratteristiche del liquido seminale sono tali da compromettere del tutto la funzionalità riproduttiva.

In coincidenza dell’ovulazione, al partner maschile è richiesto un campione seminale che dopo opportuno trattamento sarà trasferito nella cavità uterina. Dopo qualche minuto dall’inseminazione la paziente può riprendere le normali attività.

Questo tipo di trattamento è svolto in ambulatorio e non richiede sala operatoria o anestesia. In genere può essere accompagnato da una terapia di supporto mediante l’assunzione di progesterone per i 14 giorni successivi, per sostenere l’endometrio (la mucosa di rivestimento della cavità uterina) e renderlo maggiormente adatto all’eventuale impianto di una gravidanza.

Tra i percorsi di PMA, l’inseminazione intrauterina (IUI) è la tecnica che più rispetta le normali tappe dei processi della riproduzione.

Come prepararsi
  • La preparazione consiste in una stimolazione ormonale, che può durare da 10 a 14 giorni, con l’obiettivo di far maturare uno o più follicoli nell’ovaio.
  • Durante questo periodo, la paziente viene sottoposta a controlli ecografici per monitorare la crescita dei follicoli.
  • In coincidenza dell’ovulazione, al partner maschile è richiesto un campione seminale che dopo opportuno trattamento sarà trasferito nella cavità uterina.

Dopo la procedura, la paziente può riprendere le normali attività quotidiane. Si consiglia di evitare attività fisica intensa e rapporti sessuali per i giorni successivi all’inseminazione. Dopo circa 2 settimane, si può effettuare un test di gravidanza per verificare l’eventuale successo della procedura.

  • 01
    Quanto è efficace l'IUI nel migliorare le possibilità di gravidanza?
    L'efficacia dell'Inseminazione Intrauterina (IUI) nel migliorare le possibilità di gravidanza dipende da diversi fattori, tra cui l'età della donna, la salute generale, la qualità dello sperma e altre condizioni mediche.
  • 02
    Il trattamento è doloroso?
    In termini di dolore, molte donne descrivono la procedura di IUI come un disagio minimo o una sensazione simile a un pap test. Tuttavia, la sensibilità al dolore varia da persona a persona. Alcune donne potrebbero avvertire un leggero disagio o crampi mentre il catetere viene inserito nell'utero, ma questo dovrebbe essere di breve durata.
  • 03
    Cosa non fare dopo l'inseminazione intrauterina?
    Dopo l'IUI, potrebbe essere consigliabile evitare attività fisiche intense o sforzi eccessivi, rapporti sessuali, bagni caldi e saune per alcuni giorni.
<p>PRESTAZIONI CORRELATE</p>

PRESTAZIONI CORRELATE

Nelle sedi Centro di medicina puoi trovare le risposte alle tue necessità di salute.

Richiedi informazioni
Prestazione: Inseminazione Intra Uterina IUI
Richiedi informazioni
Genere
Privacy
Richiedi prenotazione
Compila questo modulo per chiedere la prenotazione della prestazione che hai scelto, ti contatteremo per confermarla o proporti alternative
Prenota ora
Privacy

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile