La cataratta

Ne parliamo con il dott. Alfonso Senatore, oculista

La cataratta

Il nostro appuntamento con il benessere e la salute è con il dottor Alfonso Senatore, specialista in Oftalmologia presso la sede del Centro di medicina di Schio, in provincia di Vicenza.

Per ascoltare l’intervista, utilizza il seguente player:

Dottor Senatore, che cos’è la cataratta?

La cataratta è una patologia molto comune più spesso dell’anziano, ma può essere anche presente nel giovane, che comporta un abbassamento della vista nei nostri pazienti sia da lontano, sia da vicino. I primi sintomi possono anche essere degli abbagliamenti o una visione distorta, in alcuni periodi della giornata, con particolari illuminazioni.

Un’altra domanda, Dottor Senatore, qual è il trattamento per curarla?

Il trattamento è fondamentalmente chirurgico, si tratta di un intervento ormai di routine che noi facciamo in grandi numeri in ospedale e che prevede l’asportazione appunto del cristallino che ha perso di trasparenza e l’impianto di un cristallino artificiale trasparente nuovo che viene calcolato anche per correggere il difetto di vista del paziente. Quindi riusciamo a inserire un cristallino che corregge la lista del paziente da lontano o da vicino. Esistono oggi anche cristallini Premium, in grado di correggere la vista sia da lontano, sia da vicino o di correggere gli astigmatismi.

 

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Chiusura sedi 25 aprile 2024

Informiamo i gentili pazienti che tutte le sedi del Gruppo Centro di medicina rimarranno chiuse giovedì 25 aprile. Nella giornata di venerdì 26 aprile alcune sedi potranno subire variazioni d’orario. Per il calendario dettagliato cliccare qui.