Come nascono e come si affrontano le cefalee?

Ne parliamo con la dottoressa Tiziana Mesiano, neurologa

Come nascono e come si affrontano le cefalee?

Per ascoltare l’intervista, utilizza il seguente player:

A questo punto della nostra giornata occupiamoci di medicina con la dottoressa Tiziana Mesiano, neurologa presso il Centro di medicina di Bassano del Grappa, Schio e Vicenza. Oggi parliamo di cefalee.

Dottoressa, come nascono e come si affrontano?

Innanzitutto, quando parliamo di cefalee, parliamo di cefalee primarie cioè di cefalee non dovute a malattie neurologiche o sistemiche sottostanti. La più famosa è l’emicrania, le cause che portano alla crisi emicranica non sono ancora state discusse sembrano comunque essere rilevanti una predisposizione genetica, uno squilibrio ormonale e anche degli stili di vita non completamente corretti tra i quali l’abuso di alcol o alimentazione irregolare.
La terapia dell’emicrania è una terapia che va cucita sul singolo paziente per cui si somministra un antidolorifico all’esordio della cefalea e quando i mal di testa saranno superiori a quattro al mese andrà associata una terapia di profilassi che ha lo scopo di ridurre il numero, l’intensità, la durata della singola crisi di emicrania.
Quello che va sottolineato è che non esiste una terapia unica per la cefalea: ogni paziente avrà la propria terapia antiemicranica.

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Chiusura sedi 25 aprile 2024

Informiamo i gentili pazienti che tutte le sedi del Gruppo Centro di medicina rimarranno chiuse giovedì 25 aprile. Nella giornata di venerdì 26 aprile alcune sedi potranno subire variazioni d’orario. Per il calendario dettagliato cliccare qui.