Benessere e prevenzione per i dipendenti del McArthurGlen

Martedì 15 Novembre si è tenuto l’incontro dal titolo “Corpo estetica e nutrizione il segreto è prendersene cura” presso l’Outlet di Noventa di Piave

Benessere e prevenzione per i dipendenti del McArthurGlen

L’evento si è svolto grazie alla preziosa attenzione da parte del gruppo McArthurGlen che, insieme alla collaborazione scientifica e direttiva del Centro di medicina ha organizzato un percorso di incontri sulla prevenzione dedicata ai dipendenti. Un evento che ha visto come protagoniste un salotto di donne,  guidate da tre oratrici di Centro di medicina di San Donà le quali hanno portato delle vere e proprie pillole di salute a 360 gradi sull’estetica.

Dal punto di vista estetico è intervenuta la Dott.ssa Carolina Panighel, sottolineando l’importanza della figura dello specialista. Spesso il paziente non sa con precisione identificare il problema e la figura del professionista diventa di importanza primaria nell’ individuazione del percorso più adatto. Questo lo si può notare nei trattamenti eseguiti presso il Centro di medicina, svolti da macchinari all’avanguardia con una risposta precisa ad ogni esigenza a seguito di valutazione medica specializzata. Alcuni esempi sono la carbossiterapia per la circolazione, la radiofrequenza per la cellulite e la intralipoterapia per le adiposità localizzate.
I trattamenti estetici stanno facendo passi da gigante, perchè il risultato sia ottimale è essenziale uno stile di vita sano, tra cui quello alimentare. Infatti, la Dott.ssa Giulia Minto, nutrizionista si è collegata in streaming parlando di corretta alimentazione. Molte persone per lavoro si trovano a dover consumare il pasto fuori casa e per comodità scelgono spesso toast o tramezzini. Per avere un’alimentazione più equilibrata, la Dott.ssa consiglia di organizzare la spesa e il ‘menù’ della settimana in modo da ottimizzare il tempo e la preparazione dei pasti, sia da consumare a casa che da portarsi nel luogo di lavoro. Un altro consiglio è quello di avere con sé degli spuntini salutari ma allo stesso tempo golosi per spezzare la fame tra un pasto e l’altro, soprattutto se passano molte ore prima di pranzare o cenare.
Non bisogna dimenticare l’idratazione: acqua, the, tisane e infusi (meglio se non zuccherati) devono accompagnarci dalla mattina alla sera e se in alcuni momenti ci è difficile bere, dovremo cercare di recuperare nella restante parte della giornata. L’elemento più importante è però sicuramente l’equilibrio, che deve essere creato in base alle proprie esigenze sia ‘fisiologiche’ che organizzative.

Riguardo l’attività sportiva è intervenuta la Dott.ssa Elena Brunello, personal trainer con la finalità di cancellare alcuni miti e leggende che sono cresciute negli anni acquisendo importanza nell’ambito del dimagrimento. La professionista inizia citando il falso mito del lavoro “Cardio” all’interno dei percorsi di attività fisica. Quest’ultimo nasce dal Dott. Cooper e viene alimentato dal suo libro uscito negli anni 60 dal titolo “ Aerobics for woman “ nel quale affermava come la parte aerobica fosse il pilastro importante per il dimagrimento. Al giorno d’oggi invece esistono moltissimi tipi di allenamenti vari ed efficaci chiamati Interval Training.
Questi allenamenti hanno lo scopo di aumentare la massa magra ossia quella massa che aumenta il consumo energetico sia attivo, quindi quando siamo in movimento, sia passivo quando siamo a riposo portandoci così a consumare molto di più durante l’arco di tutta la giornata. Diventa quindi importante sia la parte cardio vascolare che il potenziamento muscolare svolto al fine di aumentare la massa magra.
Alla base di tutto c’è l’aumento del NIT (NON EXERCISE ACTIVTES TERMOGENETIS) che comprende tutte quelle attività che non sono propriamente attività fisiche ma che riguardano l’aumento di attività durante la nostra vita quotidiana, ad esempio prediligere le scale all’utilizzo dell’ascensore, scendere ad una fermata in anticipo per fare due passi in più oppure raggiungere i famosi 10 mila passi giornalieri.
Concludiamo l’anno con due ricchi incontri di nozioni dedicati alla prevenzione, strumento prezioso che tutti abbiamo a disposizione. Gli incontri con i dipendenti, che verranno ripetuti il prossimo anno, hanno preso spunto da una necessità concreta, legata al bisogno di conciliare stile di vita ed esigenze lavorative.
L’evento è stato progettato dalla divisione Convenzioni e Welfare di Centro di medicina, che da dieci anni disegna piani di welfare per le aziende del Veneto sulla base delle loro specifiche richieste oggettive.
Un ringraziamento particolare al McArthurGlen che ha scelto la prevenzione per i suoi dipendenti e alle specialiste di Centro di medicina che sono scese in campo con le loro pillole di conoscenza.
Per informazioni:
https://centrodimedicina.com/aziende-e-dipendenti/welfare-aziendale-promozione-della-salute/

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile