Riflessologia plantare – trattamento

La riflessologia plantare è una tecnica di massaggio che si concentra sui punti riflessi del piede, i quali corrispondono a specifiche parti del corpo. Questa terapia alternativa è basata sulla teoria secondo cui i punti riflessi dei piedi rappresentano una mappa del nostro organismo e la loro stimolazione è in grado di favorire il riequilibrio energetico e migliorare il benessere generale.

Riflessologia plantare – trattamento

Richiedi prenotazione

La riflessologia plantare è una pratica terapeutica alternativa ideale per: il rilassamento e la riduzione dello stress, il miglioramento della circolazione, riduzione del dolore, miglioramento del sonno e la prevenzione di alcuni disturbi migliorando così il benessere generale del corpo.

Il percorso di riflessologia plantare inizia dalla valutazione della storia medica, dei sintomi e degli obiettivi in modo tale da poter personalizzare il trattamento in base alle esigenze specifiche del paziente.

Successivamente il paziente viene fatto sedere o sdraiare in una sedia reclinabile o un lettino e il terapeuta inizia il trattamento esaminando i piedi, cercando eventuali punti di tensione muscolare, punti dolenti o cambiamenti nella pelle, collegati a diverse parti del corpo. A questo punto con movimenti precisi a pressione controllata il terapeuta inizia con la manipolazione.

Alla fine della sessione, il terapeuta discute con il paziente delle zone di tensione o dei punti sensibili identificati durante il trattamento. Possono anche fornire consigli su come migliorare la salute dei piedi o raccomandare ulteriori sessioni, se necessario.

  • 01
    Quanto dura una seduta di riflessologia plantare?
    La durata di una sessione di riflessologia plantare può variare, ma di solito va da 30 minuti a un'ora. La lunghezza della sessione può dipendere dalle esigenze del paziente e dall'obiettivo del trattamento.
  • 02
    Chi può beneficiare della riflessologia plantare?
    La riflessologia plantare è generalmente sicura per la maggior parte delle persone, ma è importante consultare un professionista sanitario prima di iniziare il trattamento, specialmente se si hanno condizioni mediche preesistenti. Può essere utile per coloro che cercano un'esperienza di rilassamento e benessere generale.
  • 03
    Quante sessioni di riflessologia plantare sono necessarie?
    Il numero di sessioni dipende dalle esigenze individuali del paziente e dagli obiettivi del trattamento. Alcune persone trovano beneficio già dopo una singola sessione, mentre altre possono richiedere più sessioni per affrontare specifici problemi o disturbi.
Richiedi informazioni
Prestazione: Riflessologia plantare - trattamento
Richiedi informazioni
Genere
Privacy
Richiedi prenotazione
Compila questo modulo per chiedere la prenotazione della prestazione che hai scelto, ti contatteremo per confermarla o proporti alternative
Prenota ora
Privacy

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile