Arzignano, alla Pieve San Bortolo si parla di prevenzione "dalla pelle allo stomaco"

Promosso dalla Mutua Vita Amica ETS della BCC Vicentino, l’incontro si tiene giovedì 26 gennaio alle 20.30

Arzignano, alla Pieve San Bortolo si parla di prevenzione

L’alimentazione è uno dei fattori che più incidono sullo sviluppo, sul rendimento e sulla produttività delle persone, sulla qualità della loro vita e sulle condizioni psico-fisiche con cui si affronta la terza età. Una dieta corretta diventa fondamentale quando dobbiamo trattare non solo obesità e sovrappeso, ma anche le malattie gastrointestinali più diffuse, come la gastrite, la sindrome dell’intestino irritabile e il reflusso gastroesofageo. E non è un caso se si stimi “un secondo cervello” nell’intestino, con milioni di cellule nervose presenti nell’apparato gastrointestinale. Ma c’è un altro organo ad esso correlato che riveste altrettanta importanza. Si tratta della pelle, che vanta il maggior numero di malattie, circa 3 mila. Si stima che ciascun individuo viva almeno una volta nella vita una problematica cutanea. Allarma il dato relativo ai tumori della pelle, la cui incidenza sembra superiore a quella della somma di incidenza di tutti gli altri tumori, con un trend in continua crescita.

Interverranno gli specialisti di Centro di medicina Trissino, il dermatologo Galvan ed il nutrizionista Perdoncin

Della pelle, del suo funzionamento come barriera e delle sue patologie, e di nutrizione, con un focus particolare sui diversi tipi di diete oggi disponibili, si parlerà nell’incontro gratuito, aperto alla cittadinanza, che si terrà giovedì 26 Gennaio 2023 alle ore 20:30 presso la Sala Pieve Romanica San Bortolo. Una serata dedicata alla prevenzione, con la direzione scientifica ed organizzativa di Centro di medicina di Trissino, che metterà in campo il nutrizionista Perdoncin Manuele e il dermatologo Arturo Galvan Arturo. Moderatore dell’incontro Marco Ceotto, giornalista, che porterà i relatori ad approfondire le tematiche ma soprattutto stimolerà e coinvolgerà il pubblico con domande ed interventi.
Patrocinato dall’Amministrazione comunale di Arzignano, l’incontro è promosso dalla Mutua Vita Amica ETS della BCC Vicentino Pojana Maggiore. Porteranno i saluti introduttivi l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Arzignano Valeria Dal Lago, il Direttore Generale di Centro di medicina, Enrico Nardi, e il Presidente della BCC Vicentino e della Mutua Vita Amica Giancarlo Bersan
L’incontro è ad ingresso libero e gratuito, è gradita la conferma all’indirizzo: relazioniesterne@centrodimedicina.com 
Per informazioni è possibile contattare Centro di medicina Trissino – Viale dell’ Industria, 76 – Trissino. Tel. 0445-490762 0445-491543. e-mail trissino@centrodimedicina.com

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile