A Schio seconda serata del tour alpino della prevenzione

L’Ambassador al Gruppo Val Leogra

A Schio seconda serata del tour alpino della prevenzione

Nell’ambito della seconda serata dedicata alla prevenzione per l’uomo e per la donna, organizzata da Lilt provinciale Vicenza e da Centro di medicina ex CMR Schio, è stato consegnato al Vice capogruppo Paolo Smiderle del Gruppo Alpini Val Leogra l’Ambassador della Prevenzione dalla Vice Sindaco e Assessore ai Servizi Sociali Cristina Marigo e dagli organizzatori.

“Con questo incontro intendiamo sensibilizzare i cittadini sulla necessità di avere cura della propria salute così come gli alpini hanno attenzione verso il territorio. – spiega Giuseppe Bepi Galvanin, già presidente Ana Vicenza e oggi vice presidente Lilt – Per questo siamo certi che con la testimonianza degli Alpini riusciremo a portare il messaggio della prevenzione in molte famiglie”.

L’iniziativa tenutasi presso il Lanificio Conte, frutto della collaborazione e della direzione scientifica della Lilt vicentina e di Centro di medicina Ex CMR Schio, ha visto la partecipazione della ginecologa Silvia Venanzi e dell’urologo Davide Brotza, entrambi specialisti di Centro di medicina ex CMR Schio, realtà sanitaria storica, convenzionata con il SSN. Ad introdurre il tema è intervenuto il dottor Pierluigi Zanella Internista e Gastroenterologo della Lilt provinciale Vicenza.

L’incontro del tour della prevenzione, organizzato con il patrocinio del Comune di Schio ad ingresso libero, ha posto al centro il tema dell’approssimarsi dei 50 anni di età e la concomitanza di quei controlli che si rendono opportuni a tutela del proprio stato di salute. L’argomento che gli specialisti hanno toccato, grazie anche alle numerose domande dal pubblico, è stato quello da un lato della menopausa e dall’altro della prevenzione urologica. Inoltre, l’incontro ha acceso l’attenzione della popolazione sul tema della importanza vaccinazione HPV, che può prevenire circa il 90 per cento delle neoplasie causate dall’HPV.

La vaccinazione in Italia è raccomandata per le ragazze e i ragazzi nel corso del dodicesimo anno di età, ovvero prima che diventino sessualmente attivi, ed è gratuita se effettuata in questa fascia d’età. Anche i maschi traggono vantaggio dalla vaccinazione, perché vengono protetti dai condilomi anogenitali e da alcuni tumori correlati all’infezione, come quelli del pene, dell’ano e della base della lingua. Vaccinando sia maschi sia femmine si limita la circolazione del virus.

Oltre che efficace, il vaccino è anche molto sicuro. Anche per le donne vaccinate è raccomandato lo screening per il tumore della cervice.

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Gruppo Centro di medicina Augura Buona Pasqua

Chiusura sedi del Gruppo
Si informano i gentili pazienti che tutte le sedi del Gruppo Centro di medicina saranno chiuse da sabato 30 marzo a lunedì 1 aprile compresi.
Gruppo Centro di medicina vi augura Buona Pasqua!