Risonanza magnetica 1,5 Tesla

La risonanza magnetica 1,5 Tesla è una tecnica di imaging medico che utilizza campi magnetici per creare immagini dettagliate degli organi e dei tessuti all’interno del corpo.

Risonanza magnetica 1,5 Tesla

Risonanza magnetica 1,5 Tesla

Richiedi prenotazione

La risonanza magnetica da 1,5 Tesla (1,5 T) è un tipo di tecnologia di imaging medico utilizzata per ottenere immagini dettagliate del corpo umano. La macchina della risonanza magnetica crea un potente campo magnetico che interagisce con i protoni presenti nel corpo.

Questi protoni vengono successivamente stimolati dall’emissione di onde radio e, quando rilasciati, generano segnali che vengono elaborati per creare immagini tridimensionali ad alta risoluzione degli organi, dei tessuti e delle strutture interne del corpo.

Il sistema offre un’ampia gamma di applicazioni cliniche che lo rendono indicato per tutte le tecniche avanzate di imaging MR in campo neurologico, muscoloscheletrico, addominale, vascolare, senologico e cardiologico.

La nuova Risonanza Magnetica da 1,5 Tesla Signa Voyager assicura prestazioni cliniche di eccellenza con il massimo comfort per i pazienti.

Altissima risoluzione delle immagini grazie ai gradienti molto alti, tempi di scansione ridotti, silenziosità e comfort grazie ad un tunnel più corto e più largo – 70 cm contro i 60 cm delle altre – sala aperta su un lato ed elementi decorativi sul soffitto e sottofondo musicale durante l’esame.

Consente di effettuare esami più semplici e veloci: ad esempio, il tempo delle apnee negli esami addominali è ridotto fino al 47%.

L’apparecchiatura permetterà delle ottime performance nella visualizzazione di: lesioni traumatiche (crolli vertebrali, fratture, ernie discali), lesioni artrosico-degenerative (meniscopatie, condropatie, tendinopatie), lesioni infiammatorie (tendiniti, artriti, borsiti), lesioni neoplastiche.

Per queste ultime patologie diventa spesso indispensabile, per un corretto studio, l’uso di mezzo di contrasto per via endovenosa.

La nuova risonanza magnetica da 1.5 Tesla Signa™ Voyager può vantare anche un algoritmo intelligente di ricostruzione delle immagini (AIR Recon DL) che consente di ridurre gli artefatti e di ottenere immagini più chiare e definite con minori tempi di scansione e di esecuzione dell’esame.

È inoltre dotata di un “lenzuolino” ipertecnologico e superleggero (la cosiddetta “bobina” dal peso di pochi grammi) che conformandosi in maniera ottimale all’anatomia del paziente nei distretti di torace, addome e pelvi garantisce comfort e relax nell’esecuzione dell’esame.

Risonanza magnetica SIGNA Voyager da 1,5 Tesla
Sviluppata per assicurare prestazioni cliniche eccellenti e il massimo comfort dei pazienti.
Le potenzialità del macchinario ci sono alcuni applicativi:

MAGiC (Magnetic Resonance Image Compilation): consente di studiare l’encefalo attraverso una singola acquisizione con un tempo d’esame dimezzato lasciando invariata la qualità dello studio.

SilentScan, tecnologia brevettata da GE, che permette di svolgere esami neurologici, muscoloscheletrici e della colonna vertebrale in perfetto silenzio.

HyperSense: compressed sensing, tecnica avanzata che consente tempi di scansione più rapidi e una risoluzione più elevata.
Risonanza magnetica Philips Ingenia da 1,5 Tesla
Prestazioni accelerate con chiarezza digitale, affidabilità diagnostica e velocità.
Grazie a dStream, la risonanza magnetica Philips Ingenia 1,5 Tesla fornisce una qualità delle immagini di livello premium, con chiarezza digitale e velocità. E con iPatient, l'imaging è incentrato sul paziente, dalla fase preparatoria fino ai risultati.
  • 01
    La risonanza magnetica è sicura?
    In generale, la risonanza magnetica è considerata una procedura sicura e non invasiva. Tuttavia, è importante informare il personale medico se hai impianti metallici, pacemaker o clips metalliche nel corpo, in quanto potrebbero interferire con l'esame. Inoltre, se sei incinta o potresti essere incinta, è fondamentale informare il medico, poiché l'uso dei campi magnetici potrebbe essere sconsigliato durante la gravidanza.
  • 02
    Devo fare qualcosa per prepararmi per la risonanza magnetica?
    Le istruzioni di preparazione possono variare a seconda della parte del corpo che verrà esaminata. Potresti dover digiunare per alcune ore se l'esame riguarda l'addome, ad esempio. È importante seguire attentamente le istruzioni fornite dal personale medico in modo da garantire l'esito migliore dell'esame. Inoltre, dovrai rimuovere oggetti metallici come gioielli, orologi o occhiali prima dell'esame.
  • 03
    Quanto dura l'esame di risonanza magnetica?
    La durata dell'esame dipende dalla parte del corpo che viene esaminata e dal tipo di esame richiesto. In generale, una risonanza magnetica può richiedere da 30 a 60 minuti. Tuttavia, in alcuni casi, potrebbe essere necessario più tempo se sono richieste scansioni aggiuntive o particolari sequenze di immagini.
<p>Prestazioni correlate</p>

Prestazioni correlate

Nelle sedi Centro di medicina puoi trovare le risposte alle tue necessità di salute.

Richiedi informazioni
Prestazione: Risonanza magnetica 1,5 Tesla
Richiedi informazioni
Genere
Privacy
Richiedi prenotazione
Compila questo modulo per chiedere la prenotazione della prestazione che hai scelto, ti contatteremo per confermarla o proporti alternative
Prenota ora
Privacy

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Gruppo Centro di medicina Augura Buona Pasqua

Chiusura sedi del Gruppo
Si informano i gentili pazienti che tutte le sedi del Gruppo Centro di medicina saranno chiuse da sabato 30 marzo a lunedì 1 aprile compresi.
Gruppo Centro di medicina vi augura Buona Pasqua!