Mammografia

La mammografia è un metodo di indagine ampiamente utilizzato per la diagnosi precoce del tumore al seno ed utilizza immagini ad alta definizione grazie alla tecnologia digitale con tomosintesi.

Mammografia

La mammografia è una procedura di imaging medico specificamente utilizzata per la valutazione delle mammelle. È un esame di screening o diagnostico che consente di rilevare precocemente le alterazioni o le anomalie nelle mammelle, inclusi i tumori al seno.

Nello specifico, il percorso senologico proposto da Centro di medicina prevede in un unico appuntamento:

  • Mammografia digitale con tomosintesi: tecnologia all’avanguardia per una diagnosi più accurata e precisa.
  • Ecografia mammaria: un’indagine non invasiva ed indolore che impiega ultrasuoni a bassa frequenza e alta intensità, sicuri per la salute della donna.
  • Visita senologica: raccolta dell’anamnesi clinica ed esame completo del seno eseguito dal medico senologo.
Mammografia digitale 3D con tomosintesi – SmartCurve System
Gli aspetti innovativi del macchinario sono volti a una migliore qualità delle immagini e un minor fastidio durante l'esame.
La nuova tecnologia permette di individuare dal 20 al 60% di tumori in più rispetto al mammografo normale, indipendentemente dall’età e dalla densità del seno. Inoltre, l’acquisizione delle immagini in meno di 4 secondi riduce drasticamente l’esposizione ai raggi X.

Grazie alla tecnologia “SmartCurve” il compressore anatomico segue le forme naturali del seno e riduce così la sensazione di dolore durante il controllo.
Mammografia digitale 3D con tomosintesi
La tomosintesi consente di ottenere immagini della mammella da più angolazioni e di proiettarle in più strati.
Ciò consente di studiare la mammella anche nella dimensione della profondità e di identificare piccoli tumori che si nascondono dietro il tessuto ghiandolare e diventano visibili solo quando raggiungono grandi dimensioni. Riducendo la necessità di proiezioni aggiuntive, garantisce inoltre una minore esposizione alle radiazioni (del 30/50%) e minore dolore grazie ad una sola compressione della mammella.
  • 01
    Perché viene eseguita una mammografia?
    La mammografia viene eseguita per rilevare precocemente il cancro al seno, specialmente in donne senza sintomi evidenti. Può aiutare a individuare lesioni sospette, come tumori o calcificazioni, che potrebbero richiedere ulteriori indagini o un trattamento.
  • 02
    La mammografia può essere eseguita anche da chi ha subito interventi di chirurgia estetica al seno?
    Sì, la mammografia può essere effettuata anche da persone che hanno subito interventi di chirurgia estetica al seno, come l'aumento o la riduzione del seno, o la mastoplastica additiva. Tuttavia, è importante informare il tecnico radiologo in anticipo sull'intervento chirurgico e sulle eventuali protesi mammarie presenti.
  • 03
    Cosa succede durante una mammografia?
    Durante l'esame, il seno viene posizionato tra due piastre di compressione per ottenere immagini di alta qualità. Questa compressione è necessaria per ottenere una migliore visualizzazione dei tessuti mammari. Il tecnico acquisirà diverse immagini dei seni da diverse angolazioni.
<p>Prestazioni correlate</p>

Prestazioni correlate

Nelle sedi Centro di medicina puoi trovare le risposte alle tue necessità di salute.

Richiedi informazioni
Prestazione: Mammografia
Richiedi informazioni
Genere
Privacy
Richiedi prenotazione
Compila questo modulo per chiedere la prenotazione della prestazione che hai scelto, ti contatteremo per confermarla o proporti alternative
Prenota ora
Privacy

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Gruppo Centro di medicina Augura Buona Pasqua
Chiusura sedi del Gruppo

Si informano i gentili pazienti che tutte le sedi del Gruppo Centro di medicina saranno chiuse da sabato 30 marzo a lunedì 1 aprile compresi.
Gruppo Centro di medicina vi augura Buona Pasqua!