Tomografia a coerenza ottica OCT

Esame diagnostico non invasivo per l’analisi delle strutture oculari retiniche e corneali.

Prenota Tuo Tempo
Tomografia a coerenza ottica OCT Richiedi prenotazione

L’OCT o tomografia a coerenza ottica è sostanzialmente una TAC della cornea, la quale produce una diagnosi per immagini basata sull’interferometria a luce bianca, detta anche “a bassa coerenza”, priva di radiazioni nocive.
Questo esame permette di ottenere una esatta e precisa diagnosi delle alterazioni del tessuto corneale e retinico ed è efficace per diagnosi di malattie come:

  • distacchi di retina
  • degenerazione maculare della retina
  • ectasie corneali
  • anomala morfologia degli strati corneali
  • retinopatia diabetica

La Tomografia a coerenza ottica non è un esame né doloroso né pericoloso. Tutti si possono sottoporre ad un OCT. Non è necessaria alcuna preparazione all’esecuzione dell’esame.

  • Cura del Glaucoma

L’esame di tomografia a coerenza ottica (OCT) è un procedimento non invasivo e rapido per ottenere immagini tridimensionali ad alta risoluzione delle strutture oculari.

  • Preparazione: il paziente viene posizionato di fronte alla macchina OCT. In alcuni casi, potrebbe essere necessario dilatare le pupille del paziente utilizzando colliri specifici. Il mento deve appoggiare su un supporto stabile, mentre la fronte su una barra di sostegno che la mantenga ferma durante l’acquisizione delle immagini. Il medico allinea correttamente l’occhio del paziente con il fascio di scansione della macchina OCT.
  • Esame: l’operatore avvia l’acquisizione delle immagini tramite il software dell’OCT. Il dispositivo utilizza una sonda che emette raggi di luce infrarossa o laser per scansionare l’occhio. Questa sonda viene posizionata a una distanza ravvicinata dall’occhio, senza contatto diretto. Durante l’acquisizione delle immagini, è fondamentale mantenere la testa e l’occhio del paziente immobili per evitare artefatti e garantire la qualità delle immagini ottenute.

Dopo l’esame OCT, il paziente può riprendere le normali attività quotidiane. Il medico analizzerà le immagini acquisite e fornirà una diagnosi e, se necessario, un piano di trattamento.

  • 01
    L'OCT è doloroso?
    No, la tomografia a coerenza ottica (OCT) è un esame indolore e non invasivo.
  • 02
    Quanto dura l'esame OCT?
    L'esame OCT dura circa 10-15 minuti per ogni occhio.
  • 03
    L'OCT richiede una preparazione particolare?|
    No, non è richiesta alcuna preparazione particolare per sottoporsi all'esame OCT.
Richiedi informazioni
Prestazione: Tomografia a coerenza ottica OCT
Richiedi informazioni
Genere
Privacy
Richiedi prenotazione
Compila questo modulo per chiedere la prenotazione della prestazione che hai scelto, ti contatteremo per confermarla o proporti alternative
Prenota ora
Privacy

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Aggiornamento sull'attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia

Informiamo i nostri pazienti che il laboratorio analisi di Centro di medicina non è stato coinvolto nell’attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia. Centro di medicina si avvale del service Synlab solo per alcuni test.

Per ulteriori info clicca qui