Test di Schirmer

Test della lacrimazione, valuta la quantità di lacrime prodotte dall’occhio.

Prenota Tuo Tempo
Test di Schirmer Richiedi prenotazione

Il Test di Schirmer, è un esame utilizzato per valutare la produzione e il flusso di lacrime negli occhi. Serve a diagnosticare e valutare le condizioni che possono influire sulla quantità e sulla qualità delle lacrime, come la sindrome dell’occhio secco.
Il test è utile per la diagnosi dei deficit della secrezione lacrimale. Il test non è pericoloso né doloroso, ma può risultare fastidioso per alcuni.

Il test si divide in Schirmer Test I e Schirmer Test II.
Lo Schirmer test I valuta la lacrimazione riflessa, cioè quella da contatto dell’occhio con un corpo estraneo. Si esegue inserendo una strisciolina di carta dedicata nel sacco congiuntivale inferiore. Si procede poi alla misurazione del tempo impiegato per imbibire una determinata quantità di tale strisciolina, con le lacrime prodotte dall’occhio.
Lo Schirmer Test II, anche detto basale, viene eseguito in anestesia topica e non tiene in considerazione la lacrimazione riflessa.

Come prepararsi:
  • Durante il Test di Schirmer, il medico applica una striscia di carta assorbente sulla palpebra inferiore del paziente.
  • Il paziente deve tenere gli occhi chiusi per circa 5 minuti, in modo che la carta possa assorbire le lacrime prodotte dagli occhi.
  • Dopo 5 minuti, il medico rimuove la carta e misura la quantità di lacrime prodotte dal paziente.

Dopo il Test di Schirmer, il paziente può tornare alle attività quotidiane normali. Se sono state utilizzate gocce anestetiche per l’esame, il paziente deve evitare di strofinarsi gli occhi per alcune ore.

  • 01
    Che cosa succede durante il Test di Schirmer?
    Durante il Test di Schirmer viene applicata una striscia di carta assorbente sulla palpebra inferiore per misurare la quantità di lacrime prodotte dal paziente.
  • 02
    Il Test di Schirmer è doloroso?
    No, il Test di Schirmer non è doloroso.
  • 03
    Quanto dura il Test di Schirmer?
    Il Test di Schirmer dura circa 5-10 minuti.
Richiedi informazioni
Prestazione: Test di Schirmer
Richiedi informazioni
Genere
Privacy
Richiedi prenotazione
Compila questo modulo per chiedere la prenotazione della prestazione che hai scelto, ti contatteremo per confermarla o proporti alternative
Prenota ora
Privacy

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Aggiornamento sull'attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia

Informiamo i nostri pazienti che il laboratorio analisi di Centro di medicina non è stato coinvolto nell’attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia. Centro di medicina si avvale del service Synlab solo per alcuni test.

Per ulteriori info clicca qui