Riabilitazione ortopedica

La riabilitazione ortopedica è una branca della medicina fisica che si occupa della prevenzione e del trattamento delle patologie muscolo-scheletriche e delle conseguenze funzionali ad esse associate. Attraverso l’utilizzo di specifiche tecniche riabilitative, l’obiettivo è quello di ridurre il dolore, ripristinare la mobilità articolare e migliorare la qualità della vita del paziente.

Prenota Tuo Tempo
Riabilitazione ortopedica
Riabilitazione ortopedica Richiedi prenotazione

La riabilitazione ortopedica serve a ripristinare la funzionalità dell’apparato muscolo-scheletrico dopo un trauma, un intervento chirurgico o una patologia cronica. Grazie all’utilizzo di esercizi specifici, manipolazioni articolari e terapie fisiche, si mira a ridurre il dolore, migliorare la mobilità e prevenire eventuali complicanze.

Il programma di riabilitazione ortopedica prevede l’utilizzo di tecniche fisiche, come terapia manuale, esercizi di rinforzo muscolare, mobilizzazione articolare e stretching. Il numero di sedute e la durata del programma variano in base alla gravità della patologia e alle condizioni del paziente.

Come prepararsi
  • Prima di iniziare la riabilitazione ortopedica, il paziente deve sottoporsi ad una valutazione fisioterapica che permetta di individuare le sue condizioni fisiche e le specifiche esigenze riabilitative.
  • In base ai risultati, il fisioterapista potrà elaborare un programma personalizzato.

Dopo la procedura, il paziente dovrà continuare a svolgere gli esercizi e le attività consigliate dal fisioterapista anche a casa. Inoltre, è importante seguire uno stile di vita sano, che preveda una corretta alimentazione e l’adozione di buone abitudini posturali.

  • 01
    Quanto dura un ciclo di riabilitazione ortopedica?
    La durata del ciclo di riabilitazione dipende dalla gravità della patologia e dalle condizioni del paziente. In genere, può variare da alcune settimane a diversi mesi.
  • 02
    Quali sono gli esercizi più comuni durante la riabilitazione ortopedica?
    Gli esercizi più comuni durante la riabilitazione ortopedica sono quelli di rinforzo muscolare, mobilizzazione articolare e stretching. Tuttavia, ogni programma riabilitativo è personalizzato in base alla patologia e alle esigenze del paziente.
  • 03
    La riabilitazione ortopedica fa male?
    In genere, la riabilitazione ortopedica non fa male. Alcuni esercizi possono causare una certa fatica muscolare, ma il fisioterapista saprà gestire i carichi di lavoro in modo da non causare dolore.
Richiedi informazioni
Prestazione: Riabilitazione ortopedica
Richiedi informazioni
Genere
Privacy
Richiedi prenotazione
Compila questo modulo per chiedere la prenotazione della prestazione che hai scelto, ti contatteremo per confermarla o proporti alternative
Prenota ora
Privacy

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Aggiornamento sull'attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia

Informiamo i nostri pazienti che il laboratorio analisi di Centro di medicina non è stato coinvolto nell’attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia. Centro di medicina si avvale del service Synlab solo per alcuni test.

Per ulteriori info clicca qui