Prelievo ginecologico

Il prelievo ginecologico è un esame diagnostico che consente di prelevare campioni di tessuto dall’utero e dalla cervice mediante l’utilizzo di uno speculum. Questo esame viene effettuato su pazienti che presentano sintomi come sanguinamenti anomali, dolori pelvici o secrezioni vaginali anomale.

Prenota Tuo Tempo
Prelievo ginecologico Richiedi prenotazione

Il prelievo ginecologico serve per diagnosticare patologie ginecologiche come tumori, infezioni vaginali, displasie cervicali o fibromi uterini.

Durante l’esame, la paziente viene fatto sdraiare su un lettino ginecologico e viene inserito uno speculum nella vagina per visualizzare la cervice. Successivamente, viene effettuato il prelievo di tessuto dall’utero e dalla cervice mediante l’utilizzo di un’apposita spatola.

Come prepararsi
  • Prima dell’esame del prelievo ginecologico è consigliabile non avere rapporti sessuali nei tre giorni precedenti e di non utilizzare prodotti vaginali o lavande interne.
  • Inoltre, è necessario comunicare al medico eventuali farmaci in uso.

Dopo il prelievo ginecologico è possibile avvertire una leggera sensazione di dolore o di fastidio. È consigliabile evitare di fare sforzi e di avere rapporti sessuali nei giorni successivi all’esame.

  • 01
    Il prelievo ginecologico fa male?
    No, il prelievo ginecologico non è doloroso ma può causare una lieve sensazione di fastidio.
  • 02
    Quanto dura l'esame del prelievo ginecologico?
    L'esame dura circa 10-15 minuti.
  • 03
    Quanto tempo devo aspettare per avere i risultati del prelievo ginecologico?
    I risultati dell'esame saranno disponibili dopo circa una settimana.
Richiedi informazioni
Prestazione: Prelievo ginecologico
Richiedi informazioni
Genere
Privacy
Richiedi prenotazione
Compila questo modulo per chiedere la prenotazione della prestazione che hai scelto, ti contatteremo per confermarla o proporti alternative
Prenota ora
Privacy

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Aggiornamento sull'attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia

Informiamo i nostri pazienti che il laboratorio analisi di Centro di medicina non è stato coinvolto nell’attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia. Centro di medicina si avvale del service Synlab solo per alcuni test.

Per ulteriori info clicca qui