OCT Nervo Ottico

Unisce all’analisi della testa del nervo ottico anche quella degli strati della retina ad esso strettamente collegati. L’OCT del Nervo Ottico è un esame diagnostico non invasivo che utilizza la tecnologia dell’interferometria a scansione laser per produrre immagini ad alta risoluzione del nervo ottico.

Prenota Tuo Tempo

OCT Nervo Ottico

Richiedi prenotazione

Grazie alla piattaforma Spectralis HRA+OCT, lo specialista può avvalersi di un modulo ad hoc per i pazienti affetti da glaucoma. Questo strumento consente quindi, in maniera rapida e non invasiva, di fornire delle immagini ad elevata risoluzione che non si limitano all’analisi della testa del nervo ottico, ma valutano tutte le altre porzioni della retina coinvolte nella progressione del glaucoma. Questo particolare approccio strumentale al glaucoma permette una diagnosi tempestiva e precoce, essenziale per evitare la comparsa o la progressione di danni al campo visivo.

 

SPECTRALIS HCA+OCT
Tecnologia all’avanguardia per la diagnostica retinica avanzata
Il Centro di medicina pone al servizio dei suoi pazienti, il nuovo Spectralis HRA+OCT, una piattaforma che grazie ad una tecnologia innovativa permette un alto livello diagnostico. Il raffinato sistema di “eye tracking” rende possibile ottenere un’immagine accurata anche nel caso in cui il paziente chiuda inavvertitamente gli occhi. Il sistema modulare dello Spectralis HRA+OCT permette di effettuare diversi esami nel corso della stessa seduta, consentendo allo specialista di diagnosticare e trattare anche eventuali problematiche complesse.

Durante l’esame, il paziente viene invitato a posizionarsi di fronte ad una macchina che utilizza la tecnologia dell’interferometria a scansione laser per produrre immagini ad alta risoluzione del nervo ottico. Il paziente dovrà mantenere lo sguardo fisso su un punto mentre la macchina acquisisce le immagini. L’esame è completamente indolore e non invasivo.

Come prepararsi
  • Per svolgere l’OCT del Nervo Ottico non è necessaria alcuna preparazione particolare.

Dopo l’esame, il paziente può riprendere immediatamente le sue normali attività senza alcuna limitazione.

  • 01
    Quali sono le patologie che possono essere diagnosticate con l'OCT del Nervo Ottico?
    L'OCT del nervo ottico può essere utilizzato per diagnosticare o monitorare patologie come il glaucoma, la neuropatia ottica ischemica, l'edema del nervo ottico, l'atrofia del nervo ottico, sindromi di compressione, malattie infiammatorie/autoimmuni, anomalie congenite e lesioni post-trauma.
  • 02
    L'OCT del Nervo Ottico è doloroso?
    No, in genere l'OCT del nervo ottico non è doloroso. È una procedura non invasiva e indolore che coinvolge l'uso di luce a bassa potenza per ottenere immagini dettagliate delle strutture oculari. I pazienti di solito sperimentano solo una sensazione di luce intensa durante l'esame.
  • 03
    Quanto tempo ci vuole per svolgere l'esame dell'OCT del Nervo Ottico?
    L'esame dell'OCT del nervo ottico è generalmente rapido e può variare in base a diversi fattori, tra cui il tipo di OCT utilizzato, la cooperazione del paziente e la necessità di ottenere immagini più dettagliate. In media, l'esame può richiedere da 5 a 10 minuti per occhio.
<p>PRESTAZIONI CORRELATE</p>

PRESTAZIONI CORRELATE

Nelle sedi Centro di medicina puoi trovare le risposte alle tue necessità di salute.

Richiedi informazioni
Prestazione: OCT Nervo Ottico
Richiedi informazioni
Genere
Privacy
Richiedi prenotazione
Compila questo modulo per chiedere la prenotazione della prestazione che hai scelto, ti contatteremo per confermarla o proporti alternative
Prenota ora
Privacy

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Aggiornamento sull'attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia

Informiamo i nostri pazienti che il laboratorio analisi di Centro di medicina non è stato coinvolto nell’attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia. Centro di medicina si avvale del service Synlab solo per alcuni test.

Per ulteriori info clicca qui