Elettromiografia EMG

L’elettromiografia (EMG) è una procedura diagnostica che registra l’attività elettrica dei muscoli. Questo test viene utilizzato per valutare la funzionalità muscolare e il sistema nervoso che controlla i muscoli. L’EMG può aiutare a diagnosticare una serie di disturbi muscolari e nervosi.

Prenota Tuo Tempo
Elettromiografia EMG Richiedi prenotazione

L’EMG viene utilizzata per diagnosticare una serie di disturbi muscolari e nervosi, tra cui la sclerosi laterale amiotrofica, la distrofia muscolare, la neuropatia periferica, la miastenia gravis e la sindrome del tunnel carpale.

Durante l’EMG, il medico inserirà un ago sottile attraverso la pelle e nel muscolo che si vuole testare. Il segnale elettrico del muscolo viene registrato tramite l’ago e visualizzato su un monitor. Il medico può richiedere al paziente di contrarre il muscolo o di rilassarlo per valutare la sua funzionalità.

Come prepararsi
  • Non è necessaria alcuna preparazione speciale per l’EMG.

Dopo l’EMG, il paziente può tornare alle normali attività quotidiane. In rari casi, potrebbe verificarsi un leggero dolore o un ematoma nel sito di inserimento dell’ago, ma questi sintomi di solito scompaiono entro pochi giorni.

  • 01
    Come viene eseguito l'EMG?
    L'EMG viene eseguito inserendo un ago sottile attraverso la pelle e nel muscolo che si vuole testare. Il segnale elettrico del muscolo viene registrato tramite l'ago e visualizzato su un monitor.
  • 02
    L'EMG fa male?
    L'EMG può essere leggermente doloroso, ma la maggior parte dei pazienti lo tollera bene. Il dolore è simile a quello di una puntura di ago o di un'iniezione.
  • 03
    L'EMG può causare complicazioni?
    L'EMG è generalmente sicuro, ma in rari casi può causare ematomi, infezioni o danni ai nervi.
Richiedi informazioni
Prestazione: Elettromiografia EMG
Richiedi informazioni
Genere
Privacy
Richiedi prenotazione
Compila questo modulo per chiedere la prenotazione della prestazione che hai scelto, ti contatteremo per confermarla o proporti alternative
Prenota ora
Privacy

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Aggiornamento sull'attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia

Informiamo i nostri pazienti che il laboratorio analisi di Centro di medicina non è stato coinvolto nell’attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia. Centro di medicina si avvale del service Synlab solo per alcuni test.

Per ulteriori info clicca qui