Ecografia transvaginale

L’ecografia transvaginale è una tecnica di imaging medico che utilizza onde sonore ad alta frequenza per creare immagini del tratto genitale femminile interno. Il sensore dell’ecografo viene inserito delicatamente all’interno della vagina per creare immagini ad alta risoluzione dell’utero, delle ovaie e delle tube di Falloppio.

Prenota Tuo Tempo
Ecografia transvaginale Richiedi prenotazione

L’ecografia transvaginale viene utilizzata per diagnosticare e monitorare patologie ginecologiche come fibromi uterini, cisti ovariche, endometriosi, tumori al collo dell’utero e gravidanza extrauterina.

Durante l’esame, la paziente viene invitata a distendersi sulla schiena con le gambe piegate e divaricate. Il sensore dell’ecografo viene delicatamente inserito nella vagina e spostato per ottenere immagini dettagliate degli organi interni.

Come prepararsi
  • Prima dell’esame, la paziente dovrà svuotare completamente la vescica e l’intestino.
  • Inoltre, potrebbe essere necessario rimuovere gioielli e indossare una camiciola durante l’esame.

Dopo l’esame, la paziente può riprendere immediatamente le normali attività quotidiane. Il medico fornirà le immagini e le conclusioni dell’esame e discuterà qualsiasi patologia o condizione rilevata durante l’esame.

  • 01
    L'ecografia transvaginale fa male?
    No, l'ecografia transvaginale è generalmente indolore. Potresti avvertire una leggera pressione durante l'inserimento del sensore.
  • 02
    L'ecografia transvaginale è sicura durante la gravidanza?
    Sì, l'ecografia transvaginale è considerata sicura durante tutte le fasi della gravidanza.
  • 03
    Ho bisogno di prepararmi in qualche modo per l'ecografia transvaginale?
    Si, è necessario svuotare completamente la vescica e l'intestino prima dell'esame per garantire una migliore visualizzazione degli organi interni.
Richiedi informazioni
Prestazione: Ecografia transvaginale
Richiedi informazioni
Genere
Privacy
Richiedi prenotazione
Compila questo modulo per chiedere la prenotazione della prestazione che hai scelto, ti contatteremo per confermarla o proporti alternative
Prenota ora
Privacy

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Aggiornamento sull'attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia

Informiamo i nostri pazienti che il laboratorio analisi di Centro di medicina non è stato coinvolto nell’attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia. Centro di medicina si avvale del service Synlab solo per alcuni test.

Per ulteriori info clicca qui