Ecografia Endoanale

L’ecografia endoanale è un esame diagnostico che utilizza gli ultrasuoni per visualizzare l’area rettale e perianale. L’esame viene eseguito inserendo un piccolo trasduttore endocavitario nel retto che emette onde sonore ad alta frequenza che vengono riflesse dai tessuti del corpo, creando immagini dettagliate dell’area.

Prenota Tuo Tempo
Ecografia Endoanale Richiedi prenotazione

L’ecografia endoanale è utilizzata per diagnosticare una vasta gamma di patologie del retto e dell’ano, tra cui emorroidi, fistole, ascessi, tumori e lesioni del canale anale. L’esame può anche essere utilizzato per valutare la funzionalità del pavimento pelvico e la presenza di eventuali anomalie.

Durante l’esame, il paziente giace su un fianco con le ginocchia piegate. Viene inserito un piccolo trasduttore endocavitario nel retto che emette onde sonore ad alta frequenza. Il medico ruota il trasduttore per visualizzare l’area rettale e perianale e acquisisce immagini dettagliate.

Come prepararsi:
  • Prima dell’esame è necessario effettuare una pulizia intestinale per garantire la massima visibilità dell’area rettale.
  • Il medico fornirà istruzioni dettagliate su come prepararsi per l’esame.

Dopo l’esame, il paziente può riprendere le normali attività quotidiane. Il medico fornirà i risultati dell’esame e discuterà qualsiasi patologia o anomalia riscontrata.

  • 01
    L'ecografia endoanale è dolorosa?
    No, l'esame è indolore e non invasivo.
  • 02
    Devo prepararmi in qualche modo per l'esame?
    Sì, è necessario effettuare una pulizia intestinale prima dell'esame.
  • 03
    Quanto dura l'esame?
    L'esame dura circa 15-20 minuti.
Richiedi informazioni
Prestazione: Ecografia Endoanale
Richiedi informazioni
Genere
Privacy
Richiedi prenotazione
Compila questo modulo per chiedere la prenotazione della prestazione che hai scelto, ti contatteremo per confermarla o proporti alternative
Prenota ora
Privacy

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Aggiornamento sull'attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia

Informiamo i nostri pazienti che il laboratorio analisi di Centro di medicina non è stato coinvolto nell’attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia. Centro di medicina si avvale del service Synlab solo per alcuni test.

Per ulteriori info clicca qui