Colposcopia

La colposcopia è una indagine specialistica ambulatoriale che consiste nel guardare a forte ingrandimento il collo dell’utero e le pareti vaginali con uno strumento detto colposcopio al fine di evidenziare lesioni sospette meritevoli di ulteriore approfondimento. Durante l’indagine, se emergono alterazioni, possono essere eseguiti prelievi citologici e biopsie mirate. E’ soprattutto indicata nel percorso di prevenzione dei tumori del collo dell’utero, in presenza di esami citologici alterati, ma può essere utile anche per l’osservazione e l’analisi di altre patologie benigne come i condilomi.
Per effettuare la colposcopia è bene programmare l’esame a distanza dal flusso mestruale, e, nelle 24 ore precedenti , evitare rapporti sessuali e non utilizzare farmaci a inserimento vaginale (quali ovuli, lavande,gel).

Prenota Tuo Tempo

La colposcopia permette di individuare eventuali lesioni pre-cancerose o cancerose della cervice dell’utero e della vagina. L’esame è molto utile per la prevenzione del cancro cervicale e permette di intervenire tempestivamente, prima che la malattia possa diffondersi.

Durante la colposcopia, il medico utilizzerà uno strumento chiamato colposcopio per esaminare la cervice dell’utero e la vagina. Potrebbe essere utilizzato un acido acetico o una soluzione di iodio per evidenziare eventuali lesioni. Se viene riscontrata un’area sospetta, il medico potrebbe decidere di effettuare una biopsia.

Come prepararsi
  • In genere, non è necessaria alcuna preparazione specifica per la colposcopia.
  • Tuttavia, il medico potrebbe consigliare di evitare i rapporti sessuali e l’uso di tamponi vaginali per alcuni giorni prima dell’esame.

Dopo la colposcopia, è possibile che si verifichi un leggero sanguinamento o un po’ di dolore. Tuttavia, questi sintomi di solito scompaiono entro poche ore. Il medico potrebbe consigliare di evitare l’uso di tamponi vaginali e di avere rapporti sessuali per alcuni giorni dopo l’esame.

  • 01
    La colposcopia è un esame doloroso?
    No, la colposcopia è un esame indolore.
  • 02
    È necessaria una preparazione specifica per l'esame?
    In genere, non è necessaria alcuna preparazione specifica per la colposcopia. Tuttavia, il medico potrebbe consigliare di evitare i rapporti sessuali e l'uso di tamponi vaginali per alcuni giorni prima dell'esame.
  • 03
    Cosa succede se vengono trovate lesioni precancerose?
    Se vengono trovate lesioni precancerose, il medico potrebbe consigliare di effettuare una biopsia per determinare la natura delle lesioni e decidere il trattamento più appropriato.
Richiedi informazioni
Prestazione: Colposcopia
Richiedi informazioni
Genere
Privacy
Richiedi prenotazione
Compila questo modulo per chiedere la prenotazione della prestazione che hai scelto, ti contatteremo per confermarla o proporti alternative
Prenota ora
Privacy

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Aggiornamento sull'attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia

Informiamo i nostri pazienti che il laboratorio analisi di Centro di medicina non è stato coinvolto nell’attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia. Centro di medicina si avvale del service Synlab solo per alcuni test.

Per ulteriori info clicca qui