Artrocentesi

L’artrocentesi è una procedura medica utilizzata per prelevare liquido sinoviale da una articolazione del corpo. Questo liquido è presente all’interno delle articolazioni e può essere analizzato per diagnosticare diverse patologie. Durante la procedura, viene utilizzata un’ago sottile per aspirare il liquido dalla articolazione.

Prenota Tuo Tempo

L’artrocentesi viene utilizzata per diagnosticare diverse patologie articolari, come l’artrite reumatoide, la gotta e l’artrosi. In alcuni casi, può anche essere utilizzata per alleviare la pressione e il dolore associati all’accumulo di liquido sinoviale all’interno dell’articolazione.

Durante la procedura, il paziente verrà posizionato in modo da consentire l’accesso all’articolazione da aspirare. Verrà utilizzata un’ago sottile per prelevare il liquido sinoviale. In alcuni casi, può essere necessario utilizzare l’ecografia per guidare l’ago durante la procedura.

Come prepararsi
  • Prima della procedura, il paziente dovrà rimuovere eventuali gioielli od oggetti metallici dalla zona dell’articolazione.
  • In alcuni casi, può essere necessario interrompere l’assunzione di farmaci anticoagulanti.

Dopo la procedura, il paziente dovrà evitare di sforzare l’articolazione aspirata per almeno 24 ore. Potrebbe essere necessario applicare del ghiaccio sulla zona aspirata per ridurre il dolore e il gonfiore.

  • 01
    L'artrocentesi fa male?
    No, la procedura è generalmente poco dolorosa, ma può essere necessario l'utilizzo di anestesia locale.
  • 02
    Ci sono rischi associati all'artrocentesi?
    Come tutte le procedure mediche, l'artrocentesi comporta alcuni rischi, tra cui l'infezione dell'articolazione o la lesione di nervi e vasi sanguigni.
  • 03
    Quanto tempo dura la procedura?
    La procedura dura generalmente dai 10 ai 30 minuti.
Richiedi informazioni
Prestazione: Artrocentesi
Richiedi informazioni
Genere
Privacy
Richiedi prenotazione
Compila questo modulo per chiedere la prenotazione della prestazione che hai scelto, ti contatteremo per confermarla o proporti alternative
Prenota ora
Privacy

La newsletter della salute

Prevenzione, cura, sane abitudini, novità: ricevi periodicamente aggiornamenti utili alla tua salute e benessere dal network Centro di medicina.

Il network per la tua salute

Affidati a Centro di medicina, una rete di cliniche poliambulatoriali private e convenzionate a servizio delle tue esigenze di salute.
conosci il nostro gruppo
newsletter medicina moderna mobile
Aggiornamento sull'attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia

Informiamo i nostri pazienti che il laboratorio analisi di Centro di medicina non è stato coinvolto nell’attacco ai sistemi informatici di Synlab Italia. Centro di medicina si avvale del service Synlab solo per alcuni test.

Per ulteriori info clicca qui